Qualità e sicurezza
Test e controlli continui
Ogni corda elastica, prima di essere prodotta, viene progettata (in funzione del tipo di applicazione) tramite fogli di calcolo che permettono di conoscere, in base alla sezione e al sistema costruttivo applicato, il rapporto tra allungamento e tensione. Durante tutta la fase costruttiva viene sottoposta a Controllo di Qualità tramite Test Dynamometrico per verificarne costantemente la rispondenza dei valori di tensione/allungamento con i parametri stabiliti dai calcoli tecnici di progettazione.
Anti-Elongation System
La nostra vera innovazione è nell’ideazione e applicazione del nuovo dispositivo di sicurezza: “Anti-Elongation System” per tutte le funi realizzate per utilizzi legati alla sicurezza di persone (bungee jumping, catapulte, usi acrobatici e teatrali).
L’A.E.S. è un sistema sperimentato e ideato dalla nostra Divisione Bungee Engineering e prevede uno speciale inserimento, nella fune elastica, di una fettuccia in poliammide (con carico alla rottura > 21kN) che impedisce il sovrallungamento dell’elastico oltre i limiti verificati e stabiliti dai test, anche per cause fortuite.
Il Sistema consente di utilizzare ogni elastico della misura ottimale (diametro e lunghezza), evitando un allungamento che porti il materiale a una deformazione che possa divenire plastica anziché elastica. Uno speciale “indicatore”, posto su ogni testa dell’elastico, consente inoltre di verificare quotidianamente se l’allungamento ha raggiunto la massima estensione permessa dal sistema della fettuccia.
Un ulteriore dettaglio inerente a quanto sia importante per noi la sicurezza per gli utilizzatori di nostre funi applicate al Bungee Jumping: per ogni tipo di taglia di elastico (abitualmente utilizziamo 3 tipi di taglia: S >45<75kg, M >7595<145kg), viene usato un colore differente di fettuccia per evitare ogni possibile errore d’utilizzo per il peso del saltatore!