Dopo oltre 20 anni da “Body Hits”, la trasmissione della Bbc che scelse il Ponte Colossus per le proprie riprese, ecco una nuova occasione per trasformare il famoso viadotto che collega i comuni di Veglio e Valdilana in un grande e unico set.

“Wim Hof’s Superstar Survival”, così si chiama il reality inglese che ha scelto le Alpi italiane per girare una delle sue puntate, dove alcuni vip si confrontano con situazioni insolite ed estreme. A cavallo fra la fine di gennaio e febbraio, una troupe di oltre 100 addetti, ha passato alcuni giorni sul Ponte Colossus per completare una serie di prove e girare immagini spettacolari.

“Ci hanno contattati lo scorso dicembre”, racconta Yves Sorba, fondatore del famoso Bungee Center e titolare dell’azienda che lo gestisce insieme al vicino Parco Avventura, “erano interessati al Ponte Colossus per le sue dimensioni e la scenografia unica, famosa in Italia e all’estero e già molto utilizzata per riprese di film, trasmissioni e pubblicità. Cercavano però soprattutto un team tecnico capace di realizzare, in totale sicurezza, un’esperienza un po’ diversa dal classico Bungee Jumping. L’idea era di creare per i vip in gara uno swing, una sorta “altalena gigante” con cui lanciarsi agganciati a una corda, per eseguire poi un pendolo di 25 metri, sotto alla campata centrale del ponte, a 150 metri da terra. Una bella sfida – prosegue Yves Sorba – soprattutto per i tempi stretti. Ci siamo messi subito al lavoro per studiare la soluzione adeguata ed effettuare tutte le verifiche tecniche e di sicurezza. Le velocità sono impressionanti, con un’accelerazione di 2.5 G.

Il nostro team ha lavorato fianco a fianco con la produzione della trasmissione, ma dobbiamo ringraziare i tecnici della Provincia di Biella e il Sindaco di Veglio che sono stati molto reattivi, nonostante il periodo di feste nel mezzo, nel facilitare tutto l’iter necessario e nel coinvolgere il personale volontario che ha aiutato, fra l’altro, a gestire il traffico durante le riprese”.

“Una nuova e interessante occasione per il nostro territorio”, afferma Michele Morganti, responsabile comunicazione di Exploring Outdoor, “più di 100 persone coinvolte per 6 giorni di riprese, un incredibile volano per tutto il territorio e la dimostrazione che l’eccellenza, nella tecnica come nel turismo, sono motore appassionato di sviluppo. La Bbc è solo l’ultima esperienza di questo tipo per noi, il Ponte Colossus è di fatto una specie di film commission naturale, ci permette di mettere in gioco la nostra professionalità. Ricordiamo le riprese di tante pubblicità, il famoso film con Claudia Gerini, trasmissioni e reportage di molti network italiani, da Rete4 a Rai1, e anche tantissimi fra youtuber e tiktoker. In questi giorni, con la Wim Hof’s Superstar Survival, abbiamo lavorato con personalità internazionali: un calciatore, cantanti, rapper, ballerini, tutti molto famosi nel Regno Unito e che per ragioni di privacy non possiamo ancora svelare. Ci aiuteranno certamente a portare sempre più turisti stranieri!”

E dal 18 marzo un’altra sorpresa: in onda su Netflix la nuova trasmissione di Alessandro Cattelan, “4 religioni”, con una puntata girata nel giugno dello scorso anno sul Ponte Colossus, con un altro imponente dispiegamento di mezzi, al quale ormai a Veglio ci si è abituati per occasioni come queste.

L’inizio della nuova stagione di salti dal Ponte Colossus è prevista per il prossimo 6 marzo e prevede un fitto calendario che comprende anche molte date infrasettimanali, per consentire anche a chi lavora dei weekend di provare questa grande e unica emozione.